356895981132695
La scuola come un'accademia... da oltre quarant'anni
Attivo a Milano dal 1978, il Centro Studi Coreografici, diretto da Aldo Masella, autorizzato dal Ministero della P.I., e Renata Bestetti, rappresenta l’ideale punto di confluenza per quanti mirino ad una preparazione completa di livello professionale.
La sede principale è posta all’interno di una intera ala del Teatro Carcano, edificio teatrale che vanta più di duecento anni di storia artistica, nel cuore di Milano, un'altra sede a pochi centinaia di metri si trova all'interno dell'Istituto Madre Cabrini.
Il Centro, associazione culturale no profit, è membro del WDA Europe sotto l’egida IDC-ITI/ UNESCO, e si pone come alternativa agli enti sovvenzionati offrendo un piano didattico di alto profilo che si traduce in una rigorosa e articolata formazione professionale.
Dal 2012 inoltre è associato AIDAF - FEDERDANZA-AGIS - Associazione Italiana Danza Attività di Formazione, e il comparto della formazione, all'interno di Federdanza-Agis, che affronta tutte le problematiche relative al settore della formazione, alla valorizzazione della cultura della danza e del suo insegnamento.
La scuola offre diverse tipologie di corsi quali: Danza classica, Danza contemporanea, Modern jazz dance, integrati da incontri e seminari affidati a docenti ospiti.
La serietà e l’impegno nel ramo didattico e del perfezionamento professionale, trovano riscontro nella vivace presenza degli allievi diplomati in numerose compagnie professionali di danza e di prosa e sono alla base del rapporto di collaborazione apertosi con strutture di livello internazionale.
Al fine di offrire agli allievi un’ampia panoramica delle discipline che concorrono alla nascita di uno spettacolo, il Centro realizza, con frequenza biennale, spettacoli saggio avvalendosi della collaborazione anche di strutture esterne quali l’Accademia di Brera per le scenografie ed i costumi ed altri enti di ricerca e documentazione.
Dall’anno 2003 è in atto una convenzione con l’Università Statale di Milano intesa ad offrire agli studenti di facoltà con indirizzo spettacolo, l’opportunità di avvalersi di stage formativi di tecnica di palcoscenico e di assistenza alla regia.
Di recente anche l’Università Cattolica ha inaugurato lo stesso percorso, cogliendo gli aspetti positivi generati dal diretto contatto dei propri allievi con strutture teatrali di tipo professionale.
L'Istituto Madre Cabrini è un prestigioso polo educativo di tradizione nel quale sono presenti diversi livelli fornativi, dalla scuola materna dell'infanzia alla secondaria di primo livello, proseguedo poi con il Liceo Montini, classico e linguistico, ospitato ai piani superiori dell'edificio. All'interno di questa struttura il Centro è presente con due spazi dedicati allo studio della danza, sia per i percorsi professionali, che per quelli amatoriali rivolti anche alle piccole allieve.
Aldo Masella e Renata Bestetti