356895981132695

CENTRO STUDI COREOGRAFICI​

TEATRO CARCANO

logocsc

facebook
youtube
instagram

CENTRO STUDI COREOGRAFICI  TEATRO CARCANO

Corso di Porta Romana 63 -20122 Milano

TEL.02 59902556

segreteria@centrostudicarcano.it

direzione@centrostudicarcano.it

 

 


facebook
youtube
instagram

Fatturazione elettronica:

cod.univoco SUBM70N   direzione@pec.centrostudicarcano.it

CF 97190940151  PI 08851750961

Michi per sempre con noi

La scuola come un'accademia... da oltre quarant'anni

{

Attivo a Milano dal 1978, il Centro Studi Coreografici, diretto da Aldo Masella, autorizzato dal Ministero della P.I., e Renata Bestetti, rappresenta l’ideale punto di confluenza per quanti mirino ad una preparazione completa di livello professionale.

La sede principale è posta all’interno di una intera ala del Teatro Carcano,  edificio teatrale che vanta più di duecento anni di storia artistica, nel cuore di Milano, un'altra sede a pochi centinaia di metri si trova all'interno dell'Istituto Madre Cabrini. 

Il Centro, associazione culturale no profit, è membro del WDA Europe sotto l’egida IDC-ITI/ UNESCO, e si pone come alternativa agli enti sovvenzionati offrendo un piano didattico di alto profilo che si traduce in una rigorosa e articolata formazione professionale.  

Dal 2012 inoltre è associato AIDAF - FEDERDANZA-AGIS - Associazione Italiana Danza Attività di Formazione, il comparto della formazione, all'interno di Federdanza-Agis, che affronta tutte le problematiche relative al settore della formazione, alla valorizzazione della cultura della danza e del suo insegnamento.

La scuola offre diverse tipologie  di corsi quali: Danza classica, Danza contemporanea, Modern jazz dance, Tip Tap, integrati da incontri e seminari affidati a docenti ospiti.

La serietà e l’impegno nel ramo didattico e del perfezionamento professionale, trovano riscontro nella vivace presenza degli allievi diplomati in numerose compagnie  professionali di danza e di prosa e sono alla base del rapporto di collaborazione  apertosi con strutture di livello internazionale.


Al fine di offrire agli allievi un’ampia panoramica delle discipline che concorrono alla nascita di uno spettacolo, il Centro realizza, con frequenza biennale, spettacoli saggio avvalendosi della collaborazione anche di strutture esterne quali l’Accademia di Brera per le scenografie ed i costumi ed altri enti di ricerca e documentazione.


Dall’anno 2003 è in atto una convenzione con l’Università Statale di Milano intesa ad offrire agli studenti di facoltà con indirizzo spettacolo, l’opportunità di avvalersi di stage formativi di tecnica di palcoscenico e di assistenza alla regia.

Di recente anche l’Università Cattolica ha inaugurato lo stesso percorso, cogliendo gli aspetti positivi generati dal diretto contatto dei propri allievi con strutture teatrali di tipo professionale.


L'Istituto Madre Cabrini è un prestigioso polo educativo di tradizione nel quale sono presenti diversi livelli fornativi,  dalla scuola materna dell'infanzia  alla secondaria di primo livello, proseguedo poi con il Liceo Montini, classico e linguistico, ospitato ai piani superiori dell'edificio.  All'interno di questa struttura il Centro è presente con due spazi dedicati allo studio della danza, sia  per i percorsi professionali, che per quelli amatoriali rivolti anche alle piccole allieve. 










Aldo Masella e Renata Bestetti

sede principale: 

TEATRO CARCANO

C.so di Porta Romana 63 - 20122 Milano

tel. 02.59902556 fax 02.49665056


sede Istituto Cabrini

C.so di Porta Romana 105 - 20122 Milano

segreteria@centrostudicarcano.it

direzione@centrostudicarcano.it

Il Centro Studi Coreografici consente ai propri allievi/associati, che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età, di effettuare periodi di alternanza scuola/lavoro in convenzione e su autorizzazione del proprio istituto scolastico.

eyJpdCI6IkNhcmNhbm8gc2N1b2xhIGRpIGRhbnphIn0=eyJpdCI6IkNhcmNhbm8gc2N1b2xhIGRpIGRhbnphIn0=eyJpdCI6IkNhcmNhbm8gc2N1b2xhIGRpIGRhbnphIn0=eyJpdCI6IkNhcmNhbm8gc2N1b2xhIGRpIGRhbnphIn0=eyJpdCI6IkNhcmNhbm8gc2N1b2xhIGRpIGRhbnphIDEifQ==
eyJpdCI6IlRlYXRybyBDYXJjYW5vLCBzY3VvbGEgcHJvZmVzc2lvbmFsZSBkaSBkYW56YSBjbGFzc2ljYSBlIG1vZGVybmEifQ==eyJpdCI6IlRlYXRybyBDYXJjYW5vLCBzY3VvbGEgcHJvZmVzc2lvbmFsZSBkaSBkYW56YSBjbGFzc2ljYSBlIG1vZGVybmEifQ==eyJpdCI6IkNhcmNhbm8gc2N1b2xhIGRpIGRhbnphIn0=eyJpdCI6IkNhcmNhbm8gc2N1b2xhIGRpIGRhbnphIn0=eyJpdCI6IkNhcmNhbm8gc2N1b2xhIGRpIGRhbnphIDEifQ==

ISTITUTI SCOLASTICI e CONVITTI



LICEO COREUTICO TITO LIVIO


Il Liceo Statale Musicale-Coreutico, sez. Coreutica di Milano nasce nell’anno scolastico 2016/2017, fortemente voluto dal collegio dei docenti del liceo classico Statale Tito Livio che seguiranno le materie tradizionali, non di indirizzo coreutico.

E' costituito da un primo biennio, un secondo biennio suddiviso in indirizzo classico ed indirizzo contemporaneo ed una quinta classe che sfocerà nella prima maturità coreutica.

Il liceo è situato nel cuore di Milano, a pochi passi da piazza Duomo, inserito nel tessuto cittadino e caratterizzato da un’offerta formativa di alto profilo sia artistico che culturale.

Indirizzo: Via Circo 4 20123 - Milano

Telefono: 02875043 - 0236668952

Fax: 0272000892

http://www.titolivio.gov.it/pvw/app/MILG0007/pvw_sito.php?sede_codice=MILG0007



EDUCANDATO STATALE EMANUELA SETTI CARRARO DALLA CHIESA


Liceo Linguistico, Liceo Europeo, Liceo Classico
L’Istituto  collabora  da  molto  tempo  con  il Centro  Studi  Coreograficie d  offre  alle  giovani allieve, anche minorenni, la possibilità di un pensionato completo, altamente qualificato ed affidabile. Situato nella zona centrale di Milano, poco distante dal Teatro Carcano, si può considerare ampiamente compatibile con le esigenze di frequenza alle lezioni della Scuola di Ballo.
Via Passione, 12 – 20122 Milano – Tel.02-781896 – 02-76001425 – colleg.settica@libero.it


ISTITUTO MADRE CABRINI – Scuola paritaria primaria e secondaria di 1° grado
ISTITUTO MONTINI - Ginnasio, liceo classico e linguistico


Situati entrambi nello stesso edificio, a non più di 100 mt. di distanza dal Teatro Carcano, rappresentano  un’opportunità  per  tutti  i  giovani  allievi  che  desiderino  progredire  con profitto sia negli studi artistici che in quelli umanistici. L’inaugurazione di due nuove grandi sale danza perfettamente attrezzate all’interno dell’edificio scolastico consente agli allievi di poter frequentare al mattino le lezioni scolastiche, usufruire di un ottimo servizio mensa
e seguire le lezioni di danza nell’orario previsto.
L’apertura degli Istituti anche al di fuori dell’orario scolastico offre alle famiglie la possibilità di usufruire di un’adeguata assistenza per i propri figli, garantita dalla presenza di personale qualificato.
All’interno dell’edificio stesso è possibile, inoltre, avvalersi del servizio refezione con cucina interna, che  assicura  la  possibilità  di  approntare  diete  specifiche in  caso  di  necessità  e  di usufruire di un pensionato universitario femminileper sole giovani maggiorenni.
A fronte dell’eccellenza offerta in termini sia didattici che organizzativi, l’Istituto Cabrini ha ottenuto  la  Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la  Qualità  secondo  UNI  EN  ISO
9001:2000.
Corso di Porta Romana, 105 – 20122 Milano - Tel. 02.5450920 / Fax 02.5461959
segreteria@cabrini.milano.it – www.cabrini105.it
L'Istituto  G.  B.  Montini  si  propone  per  un  progetto  educativo  esplicitamente  ispirato  ai principi cattolici, che assicura il rispetto dei fondamentali valori umani, individuali e sociali. Finalità fondamentale è l'educazione integrale della persona, il processo guidato di sviluppo armonico delle sue molteplici potenzialità, attività in cui la scuola si affianca alla famiglia, prima titolare del diritto all'educazione, alla comunità ecclesiale, ad altre agenzie educative,
ed interagisce con esse.
Corso di Porta Romana, 105 – 20122 Milano - Tel. 02.5453975 - Fax 02.54011603
istituto.montini@tiscalinet.it - www.istitutomontini.it



CONVITTO NAZIONALE PIETRO LONGONE


Storica  e  nobile  istituzione  milanese  nella  quale  hanno  studiato,  fra  tanti  altri,  Giuseppe Parini,  Alessandro  Manzoni,  Luigi  Bocconi,  Giorgio  Strehler,  offre  oggi  agli  studenti  un convitto maschile e un semiconvitto maschile e femminile curati da educatori professionisti.
L'offerta formativa si integra e si completa con quella delle scuole interne statali, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Via degli Olivetani, 9 – 20123 Milano tel. 0248193652– fax 024819096
www.convittolongone.it / segreteria@pec.convittolongone.it
educatori@convittolongone.it




CASA FAMIGLIA:


SIG.RA RAFFAELLA RE
Vincenzo da Seregno, 8
Tel  333-4201037

Create a website